La spirulina è un’alga blu-verde con un’alta concentrazione di beta-carotene, luteina e zeaxantina. Questi nutrienti aiutano a proteggere dal cancro, dalle malattie cardiache e dai disturbi oculari legati all’età. È inoltre ricca di proteine e di alcune vitamine del gruppo B. La maggior parte delle persone la trova leggermente amara, ma sono disponibili integratori di spirulina che hanno un sapore meno amaro rispetto alla spirulina originale. L’importanza di questi benefici per la salute fa sì che valga la pena di aggiungerla alla dieta, anche se si tratta di consumarne piccole quantità più volte al giorno. Come per tutti gli alimenti o gli integratori, è necessario prestare attenzione all’assunzione di spirulina per evitare reazioni allergiche. Ecco come assumere la spirulina.
Aggiungete quotidianamente la spirulina alla vostra dieta
I benefici per la salute della spirulina possono essere riscontrati entro due settimane di consumo quotidiano di due cucchiai di compresse di spirulina o di una tazza di succo di spirulina al giorno. Se avete più di 40 anni, potreste consumarne un terzo in meno. La quantità giornaliera raccomandata di alghe blu-verdi (spirulina o Arthrospira platensis) è di due o tre porzioni al giorno. La dose è un cucchiaio di polvere di alta qualità in acqua. Si può aggiungere a un frullato, a una bevanda o mangiare con un cucchiaio. Se avete più di 40 anni, potete consumarne solo la metà.
La spirulina è un ottimo spuntino ricco di proteine
La spirulina è un ottimo spuntino da tenere a portata di mano. È una ricca fonte di proteine, fibre e antiossidanti. Si può aggiungere a frullati, cereali e insalate. Poiché non contiene zuccheri o amidi, è un ottimo alimento da tenere a portata di mano durante la giornata quando si ha bisogno di uno spuntino.
La spirulina ha molti altri benefici per la salute
La spirulina può aiutare a prevenire molte forme di cancro, malattie cardiache e disturbi oculari legati all’età. È inoltre ricca di vitamine del gruppo B che aiutano il sistema nervoso, il metabolismo e i livelli di energia. È povera di calorie e ricca di fibre che permettono di sentirsi sazi più a lungo. Ci sono molti altri benefici della spirulina, ma il più importante è che è un potente antiossidante. Ciò significa che quando la si consuma, si ingeriscono potenti nutrienti che aiutano a prevenire il cancro e altri disturbi legati all’età.
Evitare di assumere la spirulina in grandi quantità e/o per lunghi periodi di tempo
Molte persone trovano che consumare grandi quantità di spirulina ogni giorno possa essere molto benefico per la loro salute. Tuttavia, l’assunzione quotidiana di grandi quantità di qualsiasi integratore per lunghi periodi di tempo può avere effetti negativi su molti aspetti della salute. Un consumo eccessivo di antiossidanti può avere un effetto negativo sulla glicemia, sui livelli di insulina e sulla pressione sanguigna. Quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano troppo, molte persone accusano una stanchezza da lieve a grave e un aumento della fame. Quando la pressione sanguigna e i livelli di glucosio nel sangue sono elevati, è più difficile per l’organismo mantenere ossa e denti forti, proteggersi dal cancro e mantenere i livelli di energia. È importante consumare integratori di alta qualità come la spirulina in quantità moderate per trarne i benefici e non danneggiare l’organismo.
Conclusione
Se siete alla ricerca di un integratore superfood ricco di nutrienti da aggiungere alla vostra dieta, allora potreste prendere in considerazione l’aggiunta di alghe blu-verdi come la spirulina al vostro regime quotidiano. La spirulina è ricca di proteine, antiossidanti, fibre e altri nutrienti. Ha proprietà antitumorali ed è poco calorica. Si può aggiungere ai frullati, ai fiocchi d’avena, alle insalate o a qualsiasi altro piatto per aggiungere sapore e nutrienti. Può essere acquistato in polvere o servito come bevanda. È disponibile in diversi gusti, tra cui vaniglia, cioccolato e fragola. La spirulina può essere consumata quotidianamente senza effetti collaterali negativi, quindi è facile da integrare nella dieta quotidiana.