
La spirulina, nota anche come alga blu-verde, è un tipo di microalga. Contiene una serie di fitonutrienti e vitamine che possono favorire la salute di pelle, capelli e unghie. Tuttavia, una quantità eccessiva di qualcosa non sempre fa bene. Ecco perché è importante sapere cosa succede se si assume troppa spirulina o qualsiasi altro integratore che la contenga. Non si dovrebbe mai assumere più della dose giornaliera raccomandata dal medico. Se per qualche motivo si ha una quantità eccessiva di spirulina nel sistema, ecco alcune cose che potrebbero accadere.
Disturbi gastrointestinali
Se si assume troppa spirulina, si possono verificare problemi allo stomaco, come irritazioni e ulcere. Queste sono solitamente causate da una carenza di acido cloridrico, necessario per la scomposizione di proteine e carboidrati nello stomaco. In caso di carenza di questo acido, si possono verificare emorragie, vomito e sensazione di bruciore nello stomaco e nell’intestino. Per ridurre il rischio che ciò accada, è importante assumere la spirulina con una piccola quantità di liquido, preferibilmente latte. In caso di carenza di acido cloridrico, si può verificare anche una carenza di pepsina, un enzima necessario per scomporre le proteine nello stomaco. Ciò provoca crampi allo stomaco, nausea, vomito e ritenzione di cibo nello stomaco. Alle persone che soffrono di questi disturbi si consiglia di assumere un farmaco antiacido (antiipoglicemico) come il metolazone o la propantelina.
Secchezza della pelle e dei capelli
Se si assume troppa spirulina, si può verificare una pelle secca e danneggiata. Ciò potrebbe essere causato da una carenza di sebo, un olio naturale prodotto dalle ghiandole sebacee della pelle. Di solito viene prodotto quando gli aminoacidi degli alimenti vengono metabolizzati e scomposti dall’organismo. Una pelle secca e danneggiata potrebbe anche essere causata da un eccesso di sebo dovuto alla mancanza di grovigli e proteine nel sebo. Questo potrebbe essere dovuto a bassi livelli dell’enzima 5-alfa reduttasi, responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Questa condizione è più comune nelle persone con una predisposizione genetica. Il trattamento più consigliato è un inibitore topico della 5-alfa reduttasi, come la finasteride, la dutasteride o il tetradecape.
Riduzione della pressione sanguigna
Se si consuma spirulina, la pressione sanguigna del corpo potrebbe ridursi. Ciò è dovuto al fatto che la spirulina ha un contenuto di sodio molto basso. Un consumo eccessivo di sodio può portare all’ipertensione arteriosa, mentre un consumo insufficiente può causare una riduzione della pressione sanguigna. Si consiglia di consumare il sale circa 2-3 ore prima e dopo l’assunzione di spirulina. In alternativa, si può provare a consumare il sodio dopo l’orario consigliato. Se ci si accorge di assumere troppo sodio con la dieta, si può provare ad aggiungere più potassio nella dieta.
Confusione
Se si consuma troppa spirulina, si può provare confusione. Di solito è causata da un calo di zuccheri nel sangue, che spesso si accompagna a un calo della pressione sanguigna dovuto all’elevato contenuto di sodio. Si consiglia di consumare glucosio e di bere molti liquidi per mantenere un livello normale di zucchero nel sangue. Inoltre, si può provare ad assumere un integratore del complesso B per ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Grave reazione allergica che può essere fatale
Se si consumano dosi elevate di spirulina, si può verificare una grave reazione allergica. Questa può essere fatale perché può portare a un aumento anomalo della pressione sanguigna, che può causare la morte. Si consiglia di consumare non più di 2 grammi di spirulina al giorno. Se si supera questa quantità, si possono verificare orticaria, gonfiore della gola o della lingua, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato o irregolare, vertigini, confusione, brividi, debolezza, mal di testa e gola secca. I sintomi possono essere lievi o gravi e possono manifestarsi entro pochi minuti o ore dal consumo di spirulina. Se si manifesta uno di questi sintomi dopo il consumo di spirulina, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico.
Conclusione
Le alghe blu-verdi come la spirulina sono un’ottima fonte di vitamine e minerali. Tuttavia, una quantità eccessiva di qualsiasi cosa non fa bene. Se si consuma una quantità eccessiva di questo integratore, si possono verificare secchezza della pelle, abbassamento della pressione sanguigna e confusione. Tuttavia, tutto ciò è possibile solo se se ne consuma una quantità elevata. Non sono stati segnalati casi di persone che hanno consumato troppa spirulina. Le persone che ne hanno assunto una quantità eccessiva di solito ne hanno consumato grandi quantità in un solo giorno o in una sola settimana. Se si assume troppa spirulina, sono possibili solo alcuni effetti collaterali.