Acido fosforico (H3PO4)

L’acido fosforico è un acido inorganico fosforico incolore e inodore, disponibile in forma liquida o solida cristallina. Come solido, ha una densità di 1,834 g / cm3. A 42,35°C o più, il solido si scioglie in una soluzione acquosa all’85%.

L’acido fosforico è utilizzato come agente sequestrante in grado di legare molti cationi divalenti, tra cui Fe++, Cu++, Ca++ e Mg++.

L’H3P04 non è un acido particolarmente forte. È più forte dell’acido acetico ma più debole dell’acido solforico e dell’acido cloridrico. Ogni fase successiva di dissociazione avviene con facilità decrescente. I sali dell’acido fosforico possono essere formati sostituendo uno, due o tre ioni idrogeno. Ad esempio, NaH2PO4, diidrogenofosfato di sodio, si può formare facendo reagire una mole di acido fosforico con una mole di idrossido di sodio.

Acido fosforico in ambienti acquatici

L’aumento della concentrazione di fosfati nelle acque superficiali favorisce anche la crescita delle piante acquatiche. Il dilavamento dei terreni agricoli fertilizzati può stimolare la crescita delle piante nei laghi e nei corsi d’acqua. In questi casi, le concentrazioni di acido fosforico accumulate nelle acque reflue sono state accusate di provocare l’eutrofizzazione, cioè la crescita accelerata delle alghe, che può danneggiare la vita acquatica. Per ridurre la minaccia di eutrofizzazione dei laghi, molte autorità locali hanno vietato l’uso dei fosfati nei detergenti. Tuttavia, se utilizzato in un ambiente controllato, l’acido fosforico produce buoni rendimenti e non causa alcun danno all’ecosistema.

Uso commerciale dell’Acido fosforico

Fertilizzanti

L’H3P04 è utilizzato principalmente nella produzione di fertilizzanti, in quanto uno degli elementi più essenziali necessari per la crescita delle piante. I fosfati organici sono i composti che forniscono l’energia per la maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono nelle cellule viventi.

Detergenti

L’H3P04 viene utilizzato per produrre addolcitori d’acqua. Gli addolcitori rimuovono gli ioni Ca2+ e Mg2+ dall’acqua dura. Se non vengono rimossi, questi ioni di acqua dura reagiscono con il sapone e formano depositi insolubili che si attaccano al bucato e alla lavatrice. I fosfati prodotti dall’acido fosforico sono ampiamente utilizzati come addolcitori d’acqua (costruttori) nei detersivi. l’acido fosforico che viene utilizzato nei prodotti chimici per la pulizia della pietra. Nell’industria siderurgica, l’acido fosforico viene utilizzato per pulire e proteggere dalla ruggine l’acciaio.

Prodotti farmaceutici

L’acido fosforico è un componente delle ossa e dei denti e svolge un ruolo in molti processi metabolici. Inoltre, viene utilizzato dai dentisti come soluzione mordenzante, per pulire e irruvidire le superfici dei denti dove devono essere posizionati apparecchi dentali o otturazioni.

Alimenti e bevande

Nell’industria alimentare, l’acido fosforico è utilizzato come agente aromatizzante, per conferire un sapore aspro e acido a bevande gassate come la Coca-Cola e la birra, oltre che a marmellate, gelatine e formaggi.