Arthrospira Platensis è il nome scientifico del ceppo di cianobatteri comunemente utilizzato per la coltivazione di massa della spirulina. Storicamente scambiato per Eucariota, un tipo di fungo, è una specie non tossica di cianobatteri con un’ampia gamma di valori medici, nutrizionali e commerciali.
Arthrospira Platensis: un ceppo insolito della famiglia dei cianobatteri
Il prefisso Cyano in Cyanobacteria indica il colore blu-verde della Spirulina (Arthrospira Platensis), basato sulle lunghezze d’onda della luce che è in grado di assorbire. Mentre molti batteri sono noti per i loro effetti patogeni, A. Platensis è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il suo alto valore nutrizionale. È uno dei rari cianobatteri commestibili grazie alla sua bassa concentrazione di purine, che gli consente di presentare un rischio minimo di accumulo di acido urico nell’organismo, a differenza della maggior parte degli altri cianobatteri.
Storia della Arthrospira Platensis
Storicamente, veniva consumata regolarmente dagli Aztechi e dalle popolazioni con clima tropicale, dove veniva spesso essiccata in polpettine piatte per facilitarne il consumo. Grazie alle sue proprietà anticancerogene, è stata utilizzata anche per trattare la malattia da radiazioni nelle persone colpite dall’incidente nucleare di Chernobyl del 1986. Più recentemente, è stato dimostrato che il consumo di questa specie abbassa la pressione sanguigna e riduce il colesterolo, due dei problemi di salute più diffusi nel mondo moderno.
Arthrospira Platensis integratori ed alimenti
L’industria alimentare classifica l’Arthrospira platensis come una proteina unicellulare, ovvero un microbo commestibile dall’elevato valore nutrizionale. È ricco di vitamine, minerali, betacarotene, acidi grassi essenziali e antiossidanti, tutti elementi che hanno facilitato la sua produzione commerciale come integratore alimentare per l’uomo nel corso dell’ultimo decennio. Ha anche un contenuto proteico molto elevato, con una composizione ben bilanciata di tutti gli aminoacidi essenziali, che lo rende ancora più desiderabile come integratore alimentare.