Il beta-carotene è un colorante alimentare naturale e un potente antiossidante presente nella frutta e nella verdura di colore arancione e in molti tipi di alghe. La spirulina è considerata la più ricca fonte alimentare naturale di beta-carotene, in quanto contiene l’intero spettro di dieci carotenoidi misti, in concentrazioni dieci volte superiori a quelle delle carote.
Circa la metà dei carotenoidi sono caroteni arancioni – alfa, beta e gamma – e la metà sono xantofille gialle. Questi elementi lavorano insieme nel nostro corpo per aumentare la protezione antiossidante contro i radicali liberi che deteriorano le cellule della pelle e sono la causa di molte condizioni infiammatorie. Molti anni di ricerche dimostrano che il consumo di frutta e verdura ricca di betacarotene protegge la salute e il sistema immunitario.
Una ricerca condotta in Israele ha dimostrato che il beta-carotene naturale ricavato dalle alghe è molto più efficace della sua controparte sintetica. Il beta carotene naturale viene assimilato meglio e contiene l’isomero chiave 9-cis, assente in quello sintetico. Come si sospetta, i carotenoidi naturali presenti nelle alghe e nelle verdure hanno il maggior potere antiossidante e antitumorale.