Il bicarbonato di sodio, noto anche come idrogenocarbonato di sodio, NaHC03, o come comune bicarbonato di sodio o soda da bere, è una polvere cristallina bianca comunemente usata come tampone del pH, reintegratore di elettroliti e alcalinizzante sistemico nelle soluzioni detergenti topiche. È un sale composto da ioni sodio e ioni bicarbonato. Ha un sapore salato e alcalino, simile a quello della soda da lavaggio (carbonato di sodio).
Origini del bicarbonato di sodio
La forma minerale naturale del bicarbonato di sodio è la nahcolite. È un componente del minerale natron e si trova disciolto in molte sorgenti minerali, tra cui il fiume Natron in Tanzania, dove recentemente è stata scoperta la presenza naturale dell’alga Spirulina.
La nahcolite è stata descritta per la prima volta nel 1928 in un tunnel lavico del Vesuvio, in Italia. Si trova naturalmente nelle sorgenti calde e nei laghi salini quando si verifica l’evaporazione, formando una crosta alcalina sulle rive.
Il nome Nacholite si riferisce agli elementi che compongono il bicarbonato di sodio: Na, H, C e O.
Spirulina e bicarbonato di sodio
Nella coltivazione delle alghe, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per aumentare l’alcalinità totale del terreno di coltura e, in generale, per facilitare il mantenimento di un pH elevato. Viene utilizzato praticamente in tutte le formule di terreno di coltura, compresa la formula NASA, diverse varianti della formula Zarrouk e anche nella nostra formula biologica.
L’aumento dell’alcalinità totale del terreno di coltura della spirulina non solo crea un ambiente favorevole alle alghe, ma elimina anche tutti gli altri organismi che possono essere penetrati nel terreno di coltura.
Per riassumere, NaHCo3 è un composto minerale di grado alimentare che può essere utilizzato come nutrimento per le alghe in tutta sicurezza. Come prova, è ampiamente utilizzato nell’industria alimentare, comunemente identificato come E500.
Misure di sicurezza da osservare con il bicarbonato di sodio
La sostanza è nota per essere leggermente irritante per gli occhi. In caso di esposizione, sciacquare abbondantemente con acqua per alcuni minuti, quindi consultare un medico. La soluzione in acqua è una base debole e reagisce con gli acidi.