Cianobatteri

I cianobatteri sono un organismo importante in molti ecosistemi. Esistono oltre 25.000 specie di cianobatteri che vivono ovunque sul pianeta: nell’acqua, nel suolo, sulle rocce e sulle piante. Le dimensioni variano da una singola cellula a cianobatteri lunghi oltre 150 μm o micrometri (1 µm = 1×10−6 m).

Spesso chiamati microalghe o alghe verdi blu, i cianobatteri sono un gruppo di batteri che sfruttano l’energia del sole attraverso il processo di fotosintesi e la convertono in energia utilizzabile. Come sottoprodotto di questo processo, i cianobatteri producono ossigeno gassoso e sono responsabili della produzione di tutto l’ossigeno gassoso presente sulla Terra. Dalla loro origine, i cianobatteri hanno innescato una massiccia fioritura della biodiversità degli organismi aerobici e sono la causa della quasi estinzione degli organismi intolleranti all’ossigeno.

Tossicità dei Cianobatteri

Oltre alla produzione di ossigeno gassoso, essenziale e molto richiesto, e alla fissazione di anidride carbonica e azoto, alcune specie di cianobatteri producono anche una serie di neurotossine, citotossine, endotossine o epatotossine. In questo senso, Arthrospira Platensis e Arthrospira Maxima sono tipi eccezionali di cianobatteri, poiché sono due dei pochissimi ceppi di cianobatteri che non producono queste tossine.

Pertanto, quando si coltiva la spirulina, è molto importante identificare l’esatto ceppo utilizzato. La microalga Phormidium, ad esempio, assomiglia molto alla spirulina per forma e colore, ma può essere altamente tossica quando si verifica una fioritura algale.
Si ritiene che i cianobatteri siano una causa ambientale di malattie neurologiche degenerative come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. Allo stesso tempo, grazie alla loro capacità di produrre zuccheri ed etanolo, i cianobatteri sono stati identificati come una potenziale fonte di antibiotici di origine naturale.

Test scientifici come l’analisi filogenetica e morfologica dimostrano chiaramente che la Spirulina è sicuramente un batterio.
Mentre molti tipi di cianobatteri sono dannosi per l’uomo, la Spirulina è unica perché è commestibile e fornisce molti benefici per la salute.

I cianobatteri intervengono nella produzione dei biocarburanti

L’uso dei cianobatteri per produrre idrogeno e ossigeno dalla radiazione solare è una nuova e promettente tecnologia per la produzione di energia non basata sui combustibili fossili. Poiché i combustibili fossili stanno diventando sempre più costosi e scarsi, i combustibili di origine biologica stanno guadagnando sempre più popolarità.

Sia Arthrospira maxima che Arthrospira Platensis fermentano composti del carbonio in assenza di luce per produrre idrogeno. Questo processo è svolto in parte dall’enzima idrogenasi, che richiede ferro e nichel per funzionare. Il tasso di produzione di idrogeno può essere aumentato aumentando la concentrazione di nichel. A. Maxima è molto promettente perché è facile da coltivare, può raggiungere alte densità cellulari e può produrre idrogeno in modo efficiente.