Cloruro di calcio CaCl2

Il cloruro di calcio (CaCl 2 ) è un sale ionico composto da calcio e cloro. Molto solubile in acqua, rimane solido a temperatura ambiente e si comporta come un tipico alogenuro ionico.

L’importanza del Cloruro di calcio nella produzione di spirulina

Nella produzione di alghe, il cloruro di calcio viene utilizzato come forma biodisponibile di calcio. Per introdurre il calcio si può usare anche l’idrossido di calcio o un reattore di calcio, ma l’aggiunta di cloruro di calcio è il metodo più rapido ed efficace, oltre ad avere un impatto minimo sul pH.

Un ruolo importante del CaCl 2 nella produzione di alghe è il controllo dell’acidità della coltura e l’aumento della durezza dell’acqua. Negli stagni in calcestruzzo, l’aumento della concentrazione di calcio nell’acqua riduce la dissoluzione dei composti di calcio essenziali per la struttura del calcestruzzo, prevenendo così le perdite e allungando la durata di vita dello stagno.

Il CaCl 2 può essere prodotto direttamente dal calcare, ma ne vengono prodotte grandi quantità anche come sottoprodotto del processo Solvay (è un processo chimico industriale). A causa della sua natura igroscopica, deve essere conservato in contenitori ermetici.

Altri usi del Cloruro di calcio

Le applicazioni mediche del CaCl 2 includono il reintegro dei livelli di calcio, come diuretico per la produzione di acidi e come antidoto per l’avvelenamento da magnesio.

Nell’industria alimentare, il CaCl 2 è utilizzato come agente rassodante, soprattutto per le verdure in scatola e per i prodotti a base di soia e tofu. Viene anche utilizzato per aromatizzare i sottaceti, per rallentare il congelamento del caramello e per correggere le carenze minerali nella produzione di birra e di formaggi. È un additivo alimentare consentito sia nell’UE che negli USA, comunemente identificato come E509.

Rischi dovuti al Cloruro di calcio

Il CaCl 2 può irritare la pelle umida essiccandola. Il cloruro di calcio solido si dissolve in modo esotermico e può causare ustioni alla bocca e alla gola. L’ingestione di soluzioni concentrate o di prodotti solidi può causare irritazione gastrointestinale, ulcerazione e ipercalcemia, uno stato che indica elevati livelli di calcio nel siero del sangue.