Muriato è il vecchio nome di qualsiasi sale contenente cloruro. Potassa è un termine generale usato per descrivere una varietà di fertilizzanti contenenti K utilizzati in agricoltura. Il cloruro di potassio (KCl), la fonte più comunemente utilizzata, è spesso indicato anche come muriato di potassio o MOP.
Il potassio è sempre presente nei minerali come catione monocarica (K+ ). Nella produzione di spirulina, i fertilizzanti a base di potassio sono comunemente usati per superare le carenze minerali. Quando l’acqua non è in grado di fornire la quantità di potassio (K) richiesta dalla spirulina, è necessario integrare questo nutriente essenziale da una fonte esterna.
Proprietà chimiche del cloruro di potassio
- Contiene un rapporto uno a uno tra K = potassio e Cl- = cloruro.
- L’analisi del fertilizzante KCl è 0-0-60.
- Contenuto di K circa il 50%.
- Solubilità in acqua (20 o C) 344 g/L
- pH della soluzione circa 7
- Il cloruro di potassio si trova in varie tonalità e dimensioni delle particelle.
Origine del Cloruro di potassio
In tutto il mondo si trovano depositi di potassa profondamente interrati. Il minerale dominante è la silvite (KCl) mescolata con l’alite (cloruro di sodio), che forma un minerale misto chiamato silvinite. La maggior parte dei minerali K viene raccolta da antichi depositi marini in profondità sotto la superficie terrestre. Vengono poi trasportati in un impianto di lavorazione dove il minerale viene frantumato e i sali di K vengono separati da quelli di sodio.
Il colore della KCl può variare dal rosso al bianco, a seconda della fonte del minerale di silvinite. La tonalità rossastra deriva da tracce di ossido di ferro, ma non ci sono differenze agronomiche tra le forme rosse e bianche di KCI.
Come viene prodotto il Cloruro di potassio?
Una parte del KCl viene prodotta iniettando acqua calda in profondità nel terreno per sciogliere il minerale solubile silvinite e poi pompando la salamoia in superficie dove l’acqua viene fatta evaporare. L’evaporazione solare viene utilizzata per recuperare i preziosi sali di potassio dall’acqua salina.
Cloruro di potassio in agricoltura
Il cloruro di potassio è il fertilizzante K più utilizzato grazie al suo costo relativamente basso e al fatto che contiene più K rispetto alla maggior parte delle altre fonti.
Oltre il 90% della produzione mondiale di cloruro di potassio viene utilizzato per la nutrizione delle piante. Il cloruro di potassio viene spesso sparso sulla superficie del terreno prima della lavorazione e della semina. Può anche essere applicato in una fascia concentrata vicino al seme.
Il cloruro di potassio si scioglie rapidamente in acqua. Il K+ viene trattenuto dai siti di scambio cationico carichi negativamente dell’argilla e della materia organica. La parte di Cl- si sposta facilmente con l’acqua. Un grado particolarmente puro di KCl può essere sciolto per fertilizzanti fluidi o applicato attraverso i sistemi di irrigazione.
Il cloruro di potassio viene utilizzato principalmente come fonte di nutrimento per il K. Tuttavia, in alcune regioni le piante rispondono positivamente all’applicazione di Cl- . Il cloruro di potassio è di solito il materiale preferito per soddisfare questa esigenza. Non ci sono impatti significativi sull’acqua o sull’aria associati ai normali tassi di applicazione del KCl. Le elevate concentrazioni di sale che circondano il fertilizzante in dissoluzione possono essere il fattore più importante da considerare.
Cloruro di potassio in altre aree
Il potassio è essenziale per la salute umana e animale. Deve essere ingerito regolarmente perché il corpo non lo immagazzina. Il cloruro di potassio può essere utilizzato come sostituto del sale per chi segue una dieta a base di sale limitato. Viene utilizzato come agente antighiaccio e ha un valore fertilizzante dopo lo scioglimento del ghiaccio. Viene anche utilizzato negli addolcitori d’acqua per sostituire il calcio presente nell’acqua.