Ferro (FE)

Per massa, il ferro è l’elemento più comune sulla Terra e costituisce gran parte del nucleo esterno e interno della Terra. Il ferro è essenziale per costruire sistemi forti, sia che si tratti di una coltura umana, di mammiferi o di alghe.

Il ferro è uno dei principali componenti dell’emoglobina, un tipo di proteina che trasporta l’ossigeno. Come i nostri globuli rossi hanno bisogno di ferro per trasportare l’ossigeno, così le alghe unicellulari. Proprio come gli esseri umani, senza una quantità sufficiente di ferro, la vostra coltura di spirulina non avrà abbastanza ossigeno in circolazione, il che porterà la coltura a uno stato di affaticamento.

Questo non significa che dobbiate bombardare la vostra coltura con il ferro. Infatti, la maggior parte delle composizioni di mangimi per spirulina contiene solo una minima parte di ferro, ma contiene altri microelementi come il magnesio, che contribuiscono ad aumentare il contenuto complessivo di ferro nella spirulina.

La spirulina è ricca di ferro, magnesio e oligominerali ed è più facile da assorbire rispetto agli integratori di ferro.