Ficocianina

Erroneamente nota come Spirulina blu, la ficocianina è un complesso di pigmenti-proteine della famiglia delle ficobiliproteine che assorbono la luce, presenti in abbondanza nella Spirulina e in altri cianobatteri, o alghe blu-verdi come vengono chiamate.

Come si presenta la ficocianina  alla vista

Tutte le ficobiliproteine sono idrosolubili, quindi non possono esistere all’interno della membrana come i carotenoidi. Invece, le ficobiliproteine si aggregano per formare ammassi che aderiscono alla membrana chiamati ficobilisomi.

La ficocianina è caratterizzata da un colore azzurro, assorbe la luce arancione e rossa, in particolare vicino a 620 nm, ed emette fluorescenza a circa 650 nm (entrambi i tipi dipendono dal tipo di ficocianina). L’alloficocianina assorbe ed emette a lunghezze d’onda maggiori rispetto alla ficocianina C o alla ficocianina R.

Proprietà della ficocianina

La ficocianina C si trova nei cianobatteri che prosperano nei pressi delle sorgenti calde, in quanto può rimanere stabile fino a circa 70°C, con identici comportamenti di assorbimento della luce a 20 e a 70°C.

I termofili contengono sequenze aminoacidiche leggermente diverse, che li rendono stabili in queste condizioni più elevate. Il peso molecolare è di circa 30.000 Da. È stato dimostrato che la stabilità di questa proteina in vitro a queste temperature è sostanzialmente inferiore. L’analisi foto-spettrale della proteina dopo 1 minuto di esposizione a 65°C allo stato purificato ha dimostrato una perdita del 50% della struttura terziaria.

Ficocianina colorante alimentare naturale

La ficocianina viene estratta dalla spirulina ed è utilizzata nell’industria alimentare e delle bevande come colorante naturale. La Blue Spirulina offre infatti un’alternativa nutriente alle sue controparti chimiche, il cui uso è stato recentemente vietato dalla FDA a causa del loro potenziale cancerogeno.

Questa nuova tendenza suggerisce un nuovo cambio di paradigma, in cui i coloranti alimentari non solo sono innocui, ma possono addirittura essere benefici per la nostra salute. L’aggiunta di una sostanza terapeutica come colorante alimentare rappresenta un futuro più luminoso per tutti i golosi e un enorme potenziale di mercato per i coltivatori di spirulina che adottano un approccio innovativo.

Uso medico della ficocianina

Le ficobiliproteine hanno proprietà fluorescenti che vengono utilizzate nei kit di immunodosaggio, per testare gli anticorpi e identificare le infezioni all’interno dell’organismo. Tali test possono essere utilizzati per identificare le cellule cancerogene nel corpo, fornendo un’alternativa salutare al comune trattamento con radiazioni.

La ficocianina può promuovere la rigenerazione delle cellule del sangue, migliorare l’attività dei linfociti e il sistema linfatico per migliorare la funzione immunitaria e potenziare in modo completo la resistenza alle malattie dell’organismo. Inoltre, la ficocianina C potrebbe inibire l’EMT indotto dal TGF-β1 e la C-PC potrebbe essere un potenziale farmaco anti-fibrosi.