fosfato monoammonico (MAP)

Il fosfato monoammonico (MAP) è un composto solubile in acqua contenente circa il 52% di fosforo e il 12% di azoto.

Quando si scioglie in acqua, i due componenti di base del fertilizzante si separano nuovamente per rilasciare ammonio (NH4+) e fosfato (H2PO4-), entrambi elementi su cui le piante fanno affidamento per una crescita sana e sostenuta.

Il pH di una soluzione liquida contenente MAP è moderatamente acido, il che riduce la potenziale perdita di NH3 nell’aria.

Quando il MAP viene utilizzato come spray fogliare o aggiunto all’acqua di irrigazione, non deve essere mescolato con fertilizzanti a base di calcio o magnesio.

La purezza del fosfato monoammonico

Il MAP ha buone proprietà di conservazione e manipolazione. Alcune impurità chimiche, come il ferro e l’alluminio, fungono naturalmente da condizionatore per evitare la formazione di croste. Il MAP di elevata purezza può richiedere l’aggiunta di un condizionatore o una manipolazione speciale per evitare l’agglomerazione e l’ammassamento.

Come per tutti i fertilizzanti a base di P, è necessario adottare pratiche di gestione appropriate per ridurre al minimo le perdite di nutrienti nelle acque di superficie o di drenaggio. Una fonte di MAP di elevata purezza viene utilizzata come ingrediente per mangimi per pesci e animali. L’NH4+ viene sintetizzato in proteine e l’H2PO4 viene utilizzato in una serie di funzioni metaboliche negli animali.