Nitrato di potassio (KNO3)

Il nitrato di potassio è un composto chimico con formula KNO3. È un sale ionico di ioni potassio K+ e ioni nitrato NO3-, ed è quindi un nitrato di metalli alcalini.

Il nitrato di potassio ha una struttura cristallina ortorombica a temperatura ambiente, che si trasforma in un sistema trigonale a 129 °C (264 °F). È moderatamente solubile in acqua, ma la sua solubilità aumenta con la temperatura.

Uso de nitrato di potassio

Il nitrato di potassio è una sostanza molto versatile e ha un’ampia varietà di usi, soprattutto come fonte di nitrato nei fertilizzanti, nella rimozione di ceppi di alberi, nei propellenti per razzi, nella lavorazione della carne, nella polvere da sparo e nei fuochi d’artificio.

Origine nitrato di potassio

Il nitrato di potassio è uno dei diversi composti contenenti azoto che vengono chiamati collettivamente salnitro. In natura è presente come minerale Niter che, come si evince dal nome, è una fonte di azoto.

Una delle principali fonti naturali di KNO3 sono i depositi che si cristallizzano sulle pareti delle grotte e gli accumuli di guano di pipistrello nelle grotte. Si può estrarre immergendo il guano in acqua per un giorno, filtrando e raccogliendo i cristalli dall’acqua filtrata.

Come creare nitrato di potassio KNO3

Il nitrato di potassio si ottiene combinando nitrato di ammonio e idrossido di potassio.

  • NH4NO3 (aq) + KOH (aq) → NH3 (g) + KNO3 (aq) + H2O (l)

Un modo alternativo per produrre nitrato di potassio senza il sottoprodotto dell’ammoniaca è quello di combinare il nitrato di ammonio, che si trova nelle confezioni di ghiaccio istantaneo, e il cloruro di potassio, facilmente ottenibile come sostituto del sale senza sodio.

  • NH4NO3 (aq) + KCl (aq) → NH4Cl (aq) + KNO3 (aq)

Il nitrato di potassio può essere prodotto anche neutralizzando l’acido nitrico con l’idrossido di potassio. Questa reazione è altamente esotermica.

  • KOH (aq) + HNO3 → KNO3 (aq) + H2O (l)

Su scala industriale, viene preparato dalla reazione di doppio spostamento tra nitrato di sodio e cloruro di potassio.

  • NaNO3 (aq) + KCl (aq) → NaCl (aq) + KNO3 (aq)