L’urea, formula chimica CO(NH2)2, è una fonte di azoto non tossica e altamente solubile in acqua. È probabilmente la più economica fonte commerciale di azoto oggi disponibile e ha il più alto contenuto di azoto di tutti i fertilizzanti azotati solidi comunemente usati.
L’urea è un ottimo nutriente per la spirulina, ma la sua concentrazione nel terreno di coltura deve essere mantenuta bassa (inferiore a 60 mg/litro). L’urea è composta da ammoniaca e CO2, nota anche come carbammide, con un rapporto NPK di 46-0-0 e si trova nell’urina e nei rifiuti agricoli e urbani.
Un leggero odore di ammoniaca proveniente dall’ambiente di coltivazione indica normalmente un eccesso di azoto, non necessariamente dannoso. Tuttavia, un odore forte è indice di un sovradosaggio che rappresenta una minaccia per la coltura della spirulina e deve essere affrontato immediatamente.
L’urea viene utilizzata in molte formule per la coltivazione della spirulina e nell’alimentazione di routine per mantenere un lotto sano. L’urina è una forma più naturale di azoto, ideale per l’alimentazione della spirulina, con un rapporto NPK di 11-1-2,5.