Quali sono gli effetti collaterali della spirulina?

Quali sono gli effetti collaterali della spirulina
Quali sono gli effetti collaterali della spirulina?

 

La spirulina è un’alga blu-verde che si trova comunemente in laghi, stagni e fiumi d’acqua dolce. Da decenni viene utilizzata in molti Paesi come additivo per alimenti e bevande. Molte persone la assumono come integratore alimentare per promuovere la salute. Oggi la spirulina viene utilizzata come ingrediente cosmetico anti-invecchiamento e per trattare malattie del fegato, colite ulcerosa, malaria, colera, febbre dengue, immunità debole e varie condizioni della pelle. Tuttavia, il suo utilizzo ha causato alcuni effetti collaterali in alcune persone. Prima di consumare la spirulina, è necessario consultare il medico se si soffre di una delle seguenti condizioni.

Malattie del fegato

Negli studi clinici è stato osservato che la spirulina riduce gli effetti collaterali legati al fegato. È stato riscontrato che ha proprietà antitumorali, antinfiammatorie ed epatoprotettive. È stata raccomandata nel trattamento di ittero, cirrosi ed epatite B, C e non-A non-B. L’assunzione cronica di alcolici eccessivi e/o l’infezione cronica da epatite B e C o da farmaci immunosoppressori sono le cause più comuni di malattie del fegato. Esistono diversi altri fattori che possono aumentare il rischio di malattie epatiche. Tra questi vi sono l’obesità, il diabete, l’ipertensione arteriosa, il colesterolo alto, le infezioni virali, le condizioni mediche che aumentano il rischio di malattie epatiche, la predisposizione genetica e alcuni farmaci.

Colite ulcerosa

Le persone affette da malattie infiammatorie intestinali (IBD) che consumano spirulina sperimentano una riduzione del dolore addominale associato alla condizione. È stato inoltre dimostrato che la spirulina aiuta a trattare la colite ulcerosa (UC). L’UC è una malattia autoimmune che colpisce l’intestino crasso. Di solito è causata dal sistema immunitario dell’organismo che attacca le pareti dell’intestino. La spirulina è ricca di proteine, carboidrati, vitamine e minerali che si sono rivelati utili per il trattamento della colite ulcerosa. Ha la capacità di regolare il sistema immunitario, prevenire le infiammazioni e migliorare le funzioni intestinali. Sebbene la spirulina possa essere utilizzata per prevenire la UC, non può curarla. La UC può essere gestita solo con i farmaci.

Malaria

La malaria è una malattia infettiva potenzialmente letale causata da un protozoo Plasmodium. Viene trasmessa dalle zanzare e può essere fatale nelle persone con un sistema immunitario indebolito. La spirulina è utilizzata in varie parti del mondo per trattare la malaria. Studi clinici hanno dimostrato che ha proprietà antimalariche. È stato osservato che riduce i livelli plasmatici di parassiti che causano la malaria. Si raccomanda il consumo di spirulina per prevenire la malaria nelle persone che rischiano di avere bassi livelli plasmatici di parassiti nel sangue. Tuttavia, non può essere utilizzata come cura.

Debolezza immunitaria

Quando si è esposti ad agenti patogeni durante il consumo di spirulina, il sistema immunitario si indebolisce. Questo può essere pericoloso soprattutto per le persone con un sistema immunitario indebolito. Le persone sieropositive e sottoposte a chemioterapia, trapianto di organi o persone affette da malattie autoimmuni possono consumare la spirulina per rafforzare il loro sistema immunitario. Può essere utilizzata come trattamento preventivo o alternativo per i disturbi che indeboliscono il sistema immunitario.

Carie dentale

È stato osservato che le persone che consumano spirulina hanno denti più sani. Hanno anche sperimentato una riduzione della carie dentale. La spirulina è ricca di antiossidanti che si sono rivelati in grado di proteggere dalla carie dentale. È stato osservato che riduce la placca e la gengivite. È stato inoltre riscontrato che migliora la salute delle gengive.

I 10 principali effetti collaterali della spirulina: siete a rischio?

Se siete a rischio di sviluppare malattie del fegato, fibrosi cistica, colite ulcerosa, malaria, immunità debole, carie dentale, un basso livello plasmatico di parassiti, un sistema immunitario indebolito o siete diabetici, dovreste evitare la spirulina. Tuttavia, se siete in buona salute e state cercando di rafforzare il vostro sistema immunitario e di prevenire/trattare il diabete, non è necessario evitare la spirulina. Negli Stati Uniti, ma sempre di più anche in Europa, la spirulina viene utilizzata sempre più spesso per prevenire e trattare diverse malattie. Tuttavia, le ricerche sugli effetti collaterali sono limitate. Pertanto, è importante consultare il proprio medico prima di consumare la spirulina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *